Mai prima d'ora nella storia dell'azienda c'è stato un periodo di così intensa creatività e realizzazione. Dal primo Grand Seiko del 1960 al cronografo automatico del 1969, gli anni '60 sono stati un decennio di significativi progressi nello sviluppo tecnico e nel design che hanno posto le basi per il futuro successo dell'azienda nel campo degli orologi di prestigio.
Accanto a Grand Seiko, un'altra collezione in particolare ha dimostrato la capacità dell'azienda di creare orologi meccanici di alta precisione. Si chiamava King Seiko e, oltre alla sua precisione, offriva un design robusto ma elegante, che simboleggiava l'alta qualità della sua costruzione. Oggi, dopo oltre mezzo secolo, la collezione King Seiko è tornata con esemplari caratterizzati dalla qualità duratura dell'orologeria meccanica Seiko.
I cinque nuovi esemplari sono accomunati da un design inconfondibile che si ispira al King Seiko KSK del 1965, la seconda serie creata e quella che ha definito il carattere di King Seiko. La combinazione di un quadrante piatto con indici sfaccettati e lancette larghe e affusolate conferisce all'orologio una stile raffinato e sorprendente.
La cassa è costruita in modo da conferire a ciascun esemplare, insieme al vetro zaffiro bombato, un aspetto minimal ed elegante. Un rivestimento antiriflesso sulla superficie interna del vetro garantisce un'elevata leggibilità da qualsiasi angolazione. Le anse sfaccettate, presentano angoli acuti e ampie superfici piatte con finitura a specchio e a capello, restituendo una sensazione di elegante perfezione. L'indice delle ore dodici è largo più del doppio rispetto agli altri e presenta una texture a motivi appositamente realizzata per garantire un'elevata leggibilità e per conferire al quadrante uno scintillio luminoso che attira lo sguardo. Sulla corona e sul fondello è possibile trovare il nuovo luogo King Seiko, il cui design si ispira a quello del KSK del 1965. Il bracciale rende omaggio al design della serie originale King Seiko e le sue numerose superfici smussate riflettono la luce in modo dinamico.
Alla serie King Seiko è possibile abinare cinque diversi tipi di cinturini esclusivi.