Nel 1970 OMEGA lancia ufficialmente un orologio studiato per resistere alle pressioni estreme a cui si calano i sommozzatori che lavorano a grandi profondità. Si tratta del Seamaster Professional 600, chiamato "Ploprof" (da plongeur professionnel – "sommozzatore professionista" in francese), uno dei più resistenti e impermeabili orologi subacquei mai realizzati.
La lunetta subacquea bidirezionale del Ploprof viene bloccata e sbloccata con il caratteristico pulsante di sicurezza posto a ore 2. Il Ploprof dispone di una valvola automatica per la fuoriuscita dell'elio situata a lato della cassa, a ore 4, che consente l'espulsione degli atomi di elio in fase di decompressione: una funzione particolarmente utile per i sommozzatori che lavorano in speciali campane subacquee. L'orologio è impermeabile fino a 120 bar (1200 metri / 4000 feet). L'OMEGA Seamaster Ploprof è l'orologio subacqueo più riconoscibile al mondo. I modelli della collezione attuale sono animati dal rivoluzionario calibro OMEGA Co-Axial 8500 o dall'OMEGA Master Chronometer 8912, completamente antimagnetico. In entrambi i casi, la garanzia di un Ploprof con le migliori prestazioni di sempre.
Il fondello in vetro zaffiro dell'OMEGA Seamaster Ploprof consente di ammirare il movimento d'avanguardia che batte in questo straordinario orologio subacqueo. L'OMEGA Seamaster Ploprof è un orologio subacqueo professionale dalle incredibili prestazioni cronometriche nelle profondità oceaniche come sulla terraferma. I quadranti, i movimenti e le lunette di questa collezione hanno reso questo iconico segnatempo più elegante che mai.