DESCRIZIONE
Questo dress watch in oro rosa 18 carati è dotato del calibro Grand Seiko 9SA4, il primo movimento meccanico a carica manuale da 36.000 vph creato dal marchio in circa 50 anni.
Oggi, il rituale della carica di un orologio è uno dei piaceri della vita. Il semplice atto di ruotare la corona stimola i sensi e crea un legame più profondo con il flusso naturale del tempo. Negli anni '60 e '70, le creazioni Grand Seiko a carica manuale a 10 battiti sono state prodotte per ottenere una migliore stabilità di marcia e una maggiore precisione.
Il calibro 9SA4 farà il suo debutto in un nuovo dress watch della Collezione Evolution 9, il cui design rappresenta la continuazione dello stile Grand Seiko che risale all'iconico 44GS del 1967. Questa volta, però, lo stile Evolution 9 è stato ulteriormente perfezionato per creare un orologio che comunica immediatamente il fascino, l'eleganza, la grazia e la delicatezza che ci si aspetta da un dress watch a carica manuale. Diversi aspetti del design sono stati rivisitati: dagli indici prominenti e scanalati, che sono stati snelliti e allungati, alle anse sfaccettate, che ora sono più strette e hanno una superficie minore. Il centro di gravità dell'orologio è stato abbassato per garantire il comfort e la stabilità per cui le creazioni Evolution 9 di Grand Seiko sono diventate famose.
La cassa è realizzata in oro rosa 18 carati. Il quadrante è decorato con un motivo che ricorda una bella corteccia di betulla e a ore 6 è presente il marchio SD (Special Dial mark), che indica che anche gli indici sono in oro massiccio.
Il movimento raggiunge una maggiore efficienza di carica grazie a una riorganizzazione del treno di ingranaggi e a una riprogettazione delle parti, così che il Calibro 9SA4 sia dotato di una riserva di carica di 80 ore con il 15% di giri della corona in meno rispetto a quelli necessari per ottenere la stessa potenza del Calibro 9SA5 quando lo si carica a mano. Grazie al movimento sottile, l'ultimo orologio meccanico ispirato alla betulla ha un diametro di 38,6 mm e uno spessore di 9,95 mm.
Un quadrante che riflette la bellezza della betulla bianca
Il quadrante della nuova creazione si ispira alle sottili betulle bianche che prosperano nelle zone settentrionali del Giappone e che crescono a profusione nei pressi del Grand Seiko Studio Shizukuishi. Il raffinato motivo riprende la bellezza della corteccia della betulla con la sua trama intricata e multidimensionale. In combinazione con il design elegante dell'orologio e l'alta precisione del movimento, la nuova creazione offre un'esperienza raffinata della natura del tempo.
Una splendida vista attraverso il fondello della cassa
Lo scatto del movimento ha la forma di una cutrettola, un uccello riconosciuto come tipico di Morioka, una città vicina al Grand Seiko Studio Shizukuishi, dove questo e tutti gli orologi meccanici Grand Seiko vengono realizzati. Grazie alla riprogettazione del movimento, il movimento a becco d'uccello dello scatto è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro durante il processo di carica manuale. Insieme alla delicata finitura del movimento ispirata al fiume Shizukuishi, il Calibro 9SA4 non solo mostra il meglio delle capacità dell'orologeria meccanica Grand Seiko, ma cattura anche la bellezza dell'ambiente naturale che circonda lo studio.
Calibro 9SA4
Il Calibro 9SA4 è stato creato per offrire la massima esperienza di carica manuale, con un suono e una sensazione di carica che ne dimostrano l'artigianalità e la qualità. Ha un'alta frequenza di 10 vibrazioni al secondo, che garantisce una precisione stabile, e una lunga riserva di carica fino a 80 ore.